Clicca qui per tornare alla Home page
Clicca qui per tornare a Chi Siamo Clicca per tornare a Dove Siamo
Clicca qui per tornare a Eventi Clicca qui per tornarea Percorsi Clicca qui per tornare a Links Clicca qui per tornare a Contatti

Percorso corsa - Abetone

Un percorso epico per chi va in bici è la scalata di “San Pellegrino in Alpe” in Garfagnana, una delle salite più dure in assoluto con coefficiente 170 (per fare dei paragoni il Mortirolo ha 186 e il Giogo 65). Dalla Lima si prosegue in direzione Bagni di Lucca e poi  verso Castelnuovo di Garfagnana, tutta pianura  che seve per scaldarci. Appena fuori dal centro di Castelnuovo si prende subito quota in direzione di Pieve di Fosciana per proseguire in piano fino al bivio per Campori e S.Pellegrino. Da qui inizia la salita vera , con pendenze regolari fra 8 e 10 %.
Superato il centro del paesetto di Chiozza ecco una prima rampa che si fa sentire, ma è solo un antipasto, infatti, poco dopo si “respira” con una piccola discesa. Dopo la discesa, in località Boccaia inizia la salita, si raccomanda rapporti molto agili e di non guardare in su.
Il tratto più duro arriva al tornante che precede le prime case di San Pellegrino, dopodichè la salita torna regolare fino alla vetta, il cui nome esatto è: “Passo del Pradaccio”.
Si prende la strada che in circa 13 Km di discesa ci porta a Pievepelago, da qui proseguiamo sulla statale dell’Abetone. 12 Km di salita con pendenze del 5/6 %. Fino alla Lima  
poi è solo una bella passeggiata in discesa.   



Torna Percorsi Corsa

Home Page | Chi Siamo | Dove Siamo | Eventi | Percorsi | Links | Contatti