Clicca qui per tornare alla Home page
Clicca qui per tornare a Chi Siamo Clicca per tornare a Dove Siamo
Clicca qui per tornare a Eventi Clicca qui per tornarea Percorsi Clicca qui per tornare a Links Clicca qui per tornare a Contatti

Percorso mtb - Boccadirio

Partenza da Scarperia, strada asfaltata fino a Barberino di Mugello, da qui si prosegue per la statale che porta alla Futa, si devia dopo circa 2Km (segnaletica Mangona) per poi proseguire in direzione Dogana, la strada è asfaltata ma praticamente priva di traffico. Inizia la salita fino alla fattoria della Dogana, da qui si prosegue in strada sterrata e dopo poco si arriva ad un bivio, a dx che porta al monte Citerna e quindi alla Futa, a SX, la strada che ci interessa, porta dopo circa 700 m a Settefonti, dove possiamo fare una pausa e dissetarsi alla sorgente. Si riparte in salita per circa 2 Km, ci lasciamo il cascinale diroccato di Rifiletti sulla Sx e arrivati al bivio di Vignale proseguiamo a Sx, la strada a Dx ci porterebbe al passo Citerna. Dopo circa 1Km si raggiunge il cascinale abbandonato del Tronale, qui entriamo in una folta abetaia in cui spesso il fondo stradale è paludoso per circa 1Km fino a costringerci a prendere la bici in spalla.  Arrivati alla strada asfaltata del passo Tavianella, prendiamo verso Dx e, da cui possiamo scendere al Santuario sia con la strada principale sia con un sentiero che taglia i tornanti imboccandolo cento metri più in basso dell'innesto in prossimità di un tabernacolo sempre tenendo la nostra destra, in breve si raggiunge la nostra meta.