Clicca qui per tornare alla Home page
Clicca qui per tornare a Chi Siamo Clicca per tornare a Dove Siamo
Clicca qui per tornare a Eventi Clicca qui per tornarea Percorsi Clicca qui per tornare a Links Clicca qui per tornare a Contatti

Percorso mtb - Casacce / Omomorto / Cerliano

Descrizione

Scarperia, San Clemente, Cavallico, Le Casacce, Omomorto, Cerliano, San Clemente, Scarperia.

Si parte da Scarperia in direzione S.Agata e dopo essere usciti dal paese e superato il ponte sul Levisone si svolta a destra per una strada secondaria che dopo un inizio pianeggiante sale a tratti, divenendo strada bianca fino a superare San Clemente ed a ridiscendere verso il lago del Mulinuccio, ma al bivio con  la strada asfaltata dobbiamo svoltare a sx e dopo un paio di km a dx. Arrivati alle

case di Cavallico, a destra su una curva, si stacca un sentiero segnato rosso/bianco dal CAI che porta in discesa vesro Le Casacce. Inizialmente stretto e a mezza costa, il sentiero diventa in seguito una vecchia mulattiera con muri a secco di sostegno; il fondo è sassoso e occorre prestare attenzione.

Giunti alle Casacce si prende uno stradello a sinistra con fondo cementato che passa in mezzo alle case in ripida salita; lo stradello diventa poi un sentiero stretto a mezza costa nel bosco che con alcuni saliscendi ci porta sulla statale del passo del Gioco poche centinaia di metri a monte della località Omomorto.
Appena entrati sull’asfalto si prende a destra scendendo verso Scarperia fino ad arrivare all’Osteria di Nandone all’Omomorto (ottima sosta per chi avesse voglia di di una variante enogastronomica!!!).

Da Nandone si gira a destra entrando nello spiazzo dietro l’osteria e si prende lo stradello sterrato che scende verso Scarperia e lo si segue fino a rientrare sull’asfalto più a valle presso la curva del Collini.
Fatti duecento metri, prima di trovare la postazione dell’autovelox, si prende a destra un’altra strada sterrata e la si segue tenendosi sul tracciato principale fino alle ultime case; a sinistra si vede uno stradello con erba alta delimitato da recinzioni, lo si imbocca e lo si segue. Lo stradello diventa un sentiero supera un torrente e risale dal lato opposto portandoci davanti alla chiesa di Cerliano.

Lasciato il piazzale della chiesa scendendo a sinistra su asfalto, fatti pochi metri si imbocca una strada sterrata sulla sulla destra che torna indietro addentrandosi nel vallone; si tralascia la strada a sinistra che scende al mulino e si continua seguendo il tracciato principale in salita.
Si giunge così ad un quadrivio e si prende a sinistra, la mulattiera ci porta a superare un torrente e ci riporta sulla strada di S. Clemente a pochi metri dall’incrocio con la strada che porta al Mulinuccio. Da qui si torna a Scarperia seguendo l’itinerario di salita fino a quando la strada comincia a scendere, dopo 200 m, si prende a sinistra per la chiesa di S. Clemente e senza salire alla Chiesa (proprietà privata) si segue la strada che piega decisamente a sinistra. Seguendola, questa superata una casa diventa poi un sentiero che porta in località Ago e per strada asfaltata, attenzione strada stretta e ripida (macchine), verso Scarperia.