Clicca qui per tornare alla Home page
Clicca qui per tornare a Chi Siamo Clicca per tornare a Dove Siamo
Clicca qui per tornare a Eventi Clicca qui per tornarea Percorsi Clicca qui per tornare a Links Clicca qui per tornare a Contatti

Percorso mtb - Cavallico / Frassineta

Descrizione

Scarperia, San Clemente, Cavallico, Passo del Giogo, Prati Piani, Frassineta, Grezzano e Scarperia.

Si parte da Scarperia in direzione S.Agata e dopo essere usciti dal paese e superato il ponte sul Levisone si svolta a destra per una strada secondaria che dopo un inizio pianeggiante sale a tratti, divenendo strada bianca fino a superare San Clemente ed a ridiscendere verso il lago del Mulinuccio
All'incrocio con la strada asfaltata si svolta a sinistra e dopo un breve tratto si incontra la strada che ci porterà , attraverso Cavallico, al passo del Giogo. Il tratto che incontriamo da questo incrocio fino alla statale è tutto sterrato ed in alcuni tratti non in buone condizioni. La salita all'inizio è piuttosto dura, con alcuni tratti che ci consentono di tirare il fiato, ma da Cavallico in poi diventa costante fino a Fonte Fredda, poi con alcuni sali scendi arriva alla statale dove non ci resta che salire l'ultimo tornante ed arrivare al Passo del Giogo, (in alternativa 200 m prima dell'asfalto sulla sx c'è un sentiero in salita che ci condurrà nel piazzale sovrastante il passo).
Arrivati al passo dobbiamo imboccare la strada forestale a destra che in leggera salita ci porta fino al Poggio dei Prati Piani. Qui la strada scende attraverso i prati con alcuni tornanti per poi ridiventare appena finiti i prati una ripida salita in alcuni tratti piuttosto dura; in questo tratto, al contrario della discesa, il fondo stradale è buono ed incontriamo sulla destra la Fonte del Lupo.
Superato un incrocio a sinistra per Moscheta e fatto un ultimo strappo duro la strada spiana ed arriviamo all'incrocio, dove svoltando a destra imbocchiamo la discesa che ci porta verso Frassineta.
Durante la discesa dobbiamo fare attenzione al fondo stradale non sempre buono, sia dopo poco che scendiamo, a non sbagliare quando la stradella, uscendo dal bosco, si allarga ed incrocia il sentiero proveniente da Pulicciano; la nostra direzione è a destra, dove troviamo un breve tratto di salita per poi ridiscendere in picchiata su Frassineta e poi su Grezzano. Attenzione a questa discesa perché è davvero impegnativa ed a tratti anche pericolosa.
Giunti all'abitato di Grezzano e superato il ponte sul Bosso svoltiamo a sinistra e seguendo le indicazioni per Luco e Scarperia e ritornare al punto di partenza.





Torna Percorsi MTB

Home Page | Chi Siamo | Dove Siamo | Eventi | Percorsi | Links | Contatti