Clicca qui per tornare alla Home page
Clicca qui per tornare a Chi Siamo Clicca per tornare a Dove Siamo
Clicca qui per tornare a Eventi Clicca qui per tornarea Percorsi Clicca qui per tornare a Links Clicca qui per tornare a Contatti

Percorso mtb - Giogo / Colla

Descrizione

Comoda escursione, per stradella forestale; per strada negli ultimi due km. Molto panoramica nel tratto intermedio.

Accessi: Passo Giogo e Colla di Casaglia (Servizi SITA)

Carte I.G.M.: Ronta, Casaglia.

Dal Passo del Giogo (882 m) si prende lungo la statale verso il Mugello e, dopo circa 30 m, si imbocca a sinistra una comoda stradella della Forestale (chiusa ai veicoli, dopo circa 500 m, da una sbarra metallica) la quale, per circa 12 km, segue pressappoco il crinale appenninico. La stradella forestale segnalata con “00” supera una selletta e scende, con qualche ampia curva, fra prati, ai Prati Piani. Con altre ampie curve, fra bosco di faggi, ci si riavvicina alla cresta e si costeggia, da nord, Poggio Prati Piani (1031 m) e M. Pratone (1081 m). Presso la stradella, la sorgente detta "Fonte del Lupo". Da una stradella forestale a sinistra si congiunge all'it. 00 l'it. 19 da Casetta di Tiara e Badia Moscheta. Dopo 8 km dal Giogo (tabella chilometrica), in corrispondenza di un largo pianoro prativo, si affianca e si congiunge, da destra, l'it. 36/A, che porta a Grezzano per la strada di Frassineta (vedi altro itinerario). Qualche centinaio di metri più avanti, si è al Varco Acquabona (1019 m). Si continua per cresta, passando per la località Capanna Marcone, ove è un bosco di bellissimi faggi e si arriva alla sbarra metallica al di là della quale si esce sulla Statale 477 proveniente da Palazzuolo sul Senio. La parte in fuoristrada finisce qui; per raggiungere la Colla di Casaglia si segue a destra, la Statale 477 e, dopo circa 2 km si è alla Colla di Casaglia (913 m).
Il ritorno è per lo stesso itinerario.