Clicca qui per tornare alla Home page
Clicca qui per tornare a Chi Siamo Clicca per tornare a Dove Siamo
Clicca qui per tornare a Eventi Clicca qui per tornarea Percorsi Clicca qui per tornare a Links Clicca qui per tornare a Contatti

Percorso mtb - Monte Cuccoli / Mangona

Questo percorso si snoda a cavallo di due valli: il Mugello e la valle del Bisenzio.
Si parte da Scarperia in direzione Barberino di Mugello, si può eliminare il tratto in asfalto tagliando dopo il viadotto per Moriano percorrendo così la sterrata che porta direttamente sulla circonvallazione di Barberino.
Appena fuori Barberino inizia la salita di Montecuccoli
, si tratta di una ascesa di 385 m di dislivello che ci porta in 7,6 Km alla Chiesa del paesino di Montecuccoli con una pendenza media del 4,7%, ma con tratti nello sterrato che superano il 12%. Alla chiesetta si svolta a Dx seguendo il cartello che indica Vernio 10Km

tenendo la strada più a Dx che ricomincia su asfalto, la strada scende vistosamente. Questa è una bellissima discesa, stretta e isolata con traffico inesistente, la discesa si snoda in ambiente boscoso e molto ombreggiato, oltrepassato un abitato, poco dopo si arriva a Mercatale di Vernio; si entra nella statale Porrettana in direzione Bologna (al bivio a Dx) si prosegue per circa 5 Km fino ad arrivare a San Quirico di Vernio dove, verso la fine del paese, si prende sulla Dx la deviazione che ci porterà alla Cima di Mangona. Inizia una salita mozzafiato, la strada è asfaltata, stretta e senza traffico molto ripida, la pendenza media è del 10,6% con alcuni strappi impegnativi, ma la caratteristica di questa salita sono i 3,7 Km continui senza respiro tutti ben oltre il 10%. Arrivati in cima alla salita, sul versante mugellano la strada ritorna sterrata, percorriamo la discesa di 2 Km che è comunque facile e bella fino a Mangona.
Da qui si scende per la strada principale, percorrendo velocemente gli 8 Km che ci separano da Barberino di Mugello per poi proseguire verso Scarperia.

Alla fine è risultato un giro di 65 Km di cui il 36% di salita il 23% di pianura e il 41% in discesa in meno di quattr'ore con circa 1150 metri di dislivello.


Torna Percorsi MTB

Home Page | Chi Siamo | Dove Siamo | Eventi | Percorsi | Links | Contatti