Clicca qui per tornare alla Home page
Clicca qui per tornare a Chi Siamo Clicca per tornare a Dove Siamo
Clicca qui per tornare a Eventi Clicca qui per tornarea Percorsi Clicca qui per tornare a Links Clicca qui per tornare a Contatti

Percorso mtb - Monte altuzzo / Volpinaia

Descrizione

Partenza da Scarperia in direzione S.Agata e dopo essere usciti dal paese e superato il ponte sul Levisone si svolta a destra per una strada secondaria che dopo un inizio pianeggiante sale a tratti, divenendo strada bianca fino a superare San Clemente ed a ridiscendere verso il lago del Mulinuccio. All'incrocio con la strada asfaltata si svolta a sinistra e dopo un breve tratto si incontra la strada che ci porterà, attraverso Cavallico, al passo del Giogo. Il tratto che incontriamo da questo incrocio fino alla statale è tutto sterrato ed in alcuni tratti non in buone condizioni. La salita all'inizio è piuttosto dura, con alcuni tratti che ci consentono di tirare il fiato, ma da Cavallico in poi diventa costante fino a Fonte Fredda, poi con alcuni sali scendi arriva alla statale dove non ci resta che salire l'ultimo tornante ed arrivare al Passo del Giogo (882m.). Arrivati al passo dobbiamo imboccare la strada forestale a destra che conduce verso la Colla di Casaglia.
Si segue per duecento metri fino ad una zona attrezzata con tavoli sulla sinistra, prima che la strada cominci a scendere, si imbocca lo stradello sulla destra in salita che con forte pendenza porta verso il crinale. Raggiunto il crinale si prende decisamente a destra ancora in ripida salita e lo si segue fino  alla cima del Monte Altuzzo (926m) da dove si gode uno dei più vasti panorami del Mugello.

Dalla cima del Monte Altuzzo si ritorna sulla strada per la Colla e si imbocca subito a destra il sentiero 40 (CAI) con segnavia bianchi e rossi che porta a Volpinaia e Grezzano.
Attenzione!!! La discesa è davvero impegnativa a tratti pericolosa. Ci sono lunghi tratti con bici in spalla. Solo per esperti facendo molta attenzione a non perdere di vista i segnali bianchi e rossi segnati dal CAI.

Si segue il sentiero stando attenti ai segnavia bianco-rossi fino a raggiungere la strada asfaltata che da Grezzano porta a Marzano nelle vicinanze del cantiere TAV, si svolta a destra e la si segue fino ad un incrocio, sulla destra si vede il cantiere TAV, si prende la strada sterrata a sinistra in discesa lasciandosi alle spalle quella del cantiere. Seguire la strada sterrata fino a dove inizia una discesa con due strisce di cemento, imboccarla e dopo pochi metri svoltare a sinistra entrando su una viottola di campo che ci porta in località S. Giorgio. Da qui si prende la strada asfaltata che ci porta a Luco di Mugello da dove si seguono le indicazioni per Scarperia.

 




Torna Percorsi MTB

Home Page | Chi Siamo | Dove Siamo | Eventi | Percorsi | Links | Contatti